Consigli per scrivere una lettera di scuse

Scrivere una lettera di scuse non è facile, quindi, ecco i nostri consigli. Iniziamo da una semplice domanda: per quale motivo volete scrivere una lettera di scuse e qual è o quali sono i vostri destinatari? Il successo della vostra lettera di scuse dipenderà da questi fattori perché le scuse perché cambiano se l’amabito è quello del lavoro, affettivo o di amicizia.

Tra i principali consigli per scrivere una lettera di scuse c’è sicuramente quello di essere sinceri e veri e magari di far precedere o seguire la lettera da una telefonata o un incontro di persona. Nella lettera di scusa bisogna anche essere chiari circa i motivi dell’errore, il fatto di essere dispiaciuti e sottolineare di voler mantenere un rapporto di stima e fiducia reciproca.

A questo punto è necessario fare altre considerazioni sul tono della lettera: che sia destinata a colleghi, amici o al proprio partner cercate di utilizzare un linguaggio corretto e rispetto e non accusate l’altra persona se avete deciso di scrivere una lettera di scuse. Non sarebbe molto elegante considerando il motivo della lettera.

Infine, non pretendete che dal momento in cui avete voluto scrivere una lettera di scuse, il ricevente debba per forza obbligatoriamente accettarle. Quindi:

  • preparatevi all’idea che non ci sia un lieto fine,
  • scrivere una lettera di scuse non deve essere fatto solo per un interesse finale,
  • lo scopo è comportarsi bene non solo sistemare le cose.

Se avete sbagliato ed è venuta meno la fiducia, c’è poco da fare. Il vostro datore di lavoro o il vostro amico potrebbe voler chiudere ogni tipo di rapporto con voi. Potrebbe essere una reazione momentanea destinata a migliorare o potrebbe non tornare più come prima ma almeno avete dimostrato maturità e di sapervi comportare.

E voi avete qualche altro consiglio per scrivere una lettera di scuse?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...